I CONCERTI

L’associazione Nuovisuoni organizza e partecipa da anni a manifestazioni e concerti di beneficenza. In particolare, da ormai 10 anni presenta il concerto “Pensiero di Laura”.

"PENSIERO DI LAURA"

CRONOLOGIA DEGLI EVENTI

"Pensiero di Laura" è un'iniziativa musicale nata per espressa volontà di Laura Lorenzoni Panicucci, che desiderava creare una serata capace di regalare e offrire qualcosa di piccolo a chi ne ha bisogno. Dal 1998, l'associazione musicale "Nuovisuoni" diretta dalla figlia di Laura, Daniela Panicucci, propone ogni anno una serata musicale che, grazie alla collaborazione gratuita dei musicisti partecipanti e alle libere offerte del pubblico presente, mira alla raccolta di fondi da devolvere in beneficenza.

La prima iniziativa risale al 1998, grazie alla Prof. Alessandra Dezzi al pianoforte, David D'alesio al sax e clarinetto e Enrico Monzani al pianoforte, presso la sala Mistral il 2 dicembre. Il ricavato viene devoluto alla casa famiglia di via Caduti del Lavoro. Il sostegno materiale e morale viene dato dal circolo musicale "Domenico Scarlatti", associazione "Nuovisuoni", "Casa della Musica Pietronapoli".

Nel 1999 e nel 2000 la serata si svolge presso il centro artistico "Il Grattacielo" il 4 e 5 dicembre grazie alla collaborazione di Alessandra Dezzi, Erika Guerrini, Enrico Monzani e David D'alesio, Daniela Panicucci, Debora Camarlinghi, Petra Magoni, con la collaborazione delle associazioni "Nuovisuoni", "Domenico Scarlatti", "Centro pianoforti Menicagli". Il ricavato delle serate viene devoluto alla casa famiglia "Borrelli".

La quarta edizione si svolge il 12 dicembre 2001 presso il teatro Agip Petroli con il duo pianistico Dezzi-Guerrini e Enrico Monzani-Stefano Brondi piano e voce, con la collaborazione delle associozioni "Nuovisuoni", "Domenico Scarlatti" e "Centro pianoforti Menicagli". Il ricavato viene devoluto alla casa famiglia "Borrelli" di Stagno.

La quinta edizione (26 novembre 2002), la serata viene resa possibile grazie al contributo dell'associazione musicale "Musicanto" ancora una volta presso il teatro Agip Petroli, con musiche suonate da Alessandra Dezzi, Erika Guerrrini, Enrico Monzani, Stefano Brondi e gli Artisti Musicanto. Il ricavato della serata viene devoluto alla popolazione colpita dal terremoto in Molise.

La sesta edizione, (1 dicembre 2005) presso il teatro Agip Petroli, ha contato sulla partecipazione di Debora Camarlinghi e Daniela Panicucci (duo pianistico), Daniela Panicucci e Anna Ulivieri (pianoforte e flauto) con musiche di Debussy, Faurè e Satie insieme al gruppo “Nueva Alborada” che ha eseguito musiche tradizionale tratte dal repertorio popolare di tutto il mondo. Il ricavato della serata viene devoluto all’associazione O.N.L.U.S di Perignano (PI) Bhalobasa per la realizzazione di un progetto in aiuto di bambini in India.

Nel suo VII anno, la serata, organizzata dall’associazione “Nuovisuoni”, in collaborazione con l’associazione “Domenico Scarlatti” di Livorno, si è tenuta presso il teatro Agip Petroli, viale Ippolito Nievo, il 21 dicembre 2006 alle ore 21.15 a Livorno ed ha previsto l'esibizione di Daniela Panicucci e Debora Camarlinghi (duo pianistico),con musiche di Mozart e Carlos Guastavino. Nella seconda parte il Maestro Stefano Agostini e la Prof. Alessandra Dezzi (flauto e pianoforte), hanno eseguito musiche tratte dal repertorio francese, Faurè e Poulenc. Il ricavato della serata è stato devoluto ancora una volta all’associazione O.N.L.U.S Bhalobasa.

Nel dicembre 2007 il concerto, tenutosi presso il centro “Parco del Mulino” ha visto protagonisti il Maestro Marco Fornaciari (violino) accompagnato al pianoforte dalla professoressa Alessandra Dezzi, con musiche di Brhams. Il ricavato della serata è stato devoluto ai ragazzi del Centro Down di Livorno per l’acquisto di materiale.

In una seconda giornata il concerto è stato ripetuto presso il Circolo “Galliano Masini”. Al ricavato della prima serata, cui si sono aggiunte le offerte dei soci del Circolo, è stato devoluto al Centro “Parco del Mulino” in favore dei ragazzi Down.

Le iniziative sono state presentate dal Dott. Fulvio Venturi.