I SEMINARI

Seminario OSI


L'associazione Nuovisuoni ha organizzato, con il contributo del Comune di Livorno, un seminario sulle danze popolari e il movimento espressivo nella programmazione musicale tenuto dalla docente Marcella Sanna, esperta di pedagogia della musica e del movimento (Orff, Willems, Dalcroze, Le Boulch).

Il corso è stato indirizzato a educatori della scuola dell’infanzia, primaria e operatori musicali. Attraverso la scoperta delle possibilità motorie del corpo, si è offerta la possibilità di assaporare la gioia del movimento ritmico, del movimento libero e del movimento espressivo e creativo. A partire da attività di esplorazione in relazione allo spazio e ai parametri del movimento, attraverso la presentazione di danze popolari individuali, si è arrivati alle danze di gruppo e alle azioni coreografiche con elaborazioni di gruppo, favorendo e sviluppando la consapevolezza personale del proprio vissuto motorio, la capacità di comunicazione, accettazione e collaborazione all’interno del gruppo.


Marcella Sanna - esperta di pedagogia della musica e del movimento (Orff, Willems, Dalcroze, Le Boulch) Marcella Sanna

Il seminario è stato riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale del "Progetto Orff-Schulwerk" che si svolge annualmente a Roma e richiede l'iscrizione all'OSI - Orff-Schulwerk Italiano (euro 12,00), che dà anche diritto a usufruire in forma gratuita del materiale didattico on‐line dell’anno associazionistico in corso.

Il corso si è svolto a Livorno, presso la palestra Studio Live Dance Academy, in via Lamarmora 10, nelle date 18 e 19 dicembre 2010.