Seleziona una pagina

alessandra

dezzi

pianista

Si è diplomata nel 1987 presso l’Istituto Musicale di alta formazione “Pietro Mascagni” di Livorno con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Francesco Cipriano. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali (tra i più importanti Rassegna Internazionale “Franz Liszt”, Capri, Casale Monferrato ) ed ha suonato per prestigiose istituzioni musicali .

Si è perfezionata con i Maestri Daniel Rivera , Hector Moreno , Norberto Capelli , con Pier Narciso Masi e Bruno Canino ed ha frequentato Master di Musica da Camera con il Trio di Trieste, Franco Petracchi ,Giovanni Bacchelli , Konrad Klem e Massimo Quarta.

Ha svolto per qualche anno attività di Maestro collaboratore per i cantanti e  attualmente esercita la professione di pianista accompagnatore per gli strumenti in concorsi di musica da camera, master classes, esami nei Conservatori e audizioni presso i teatri italiani.

Da 30 anni è una delle pianiste ufficiali della Royal Academy of Dance di Londra (sede italiana di Trento), collabora con etoile internazionali e contemporaneamente contribuisce alla formazione delle insegnanti di danza dando loro la preparazione musicale affinché possano conseguire il diploma finale.

Ha inciso due CD dando spazio ai compositori sconosciuti.

Già docente di teoria e pratica musicale per la danza nonché pianista accompagnatore presso il Liceo Coreutico di Livorno attualmente svolge attività concertistica, ha insegnato pianoforte complementare presso il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno e insegna pianoforte principale presso la Scuola di musica “Nuovisuoni” di Livorno.

Franz Drdla Canzonetta

Renata Sfriso, violino – Alessandra Dezzi, pianoforte

Beethoven Sonata n.5 Op. 24 “Primavera”

Alessandra Dezzi, pianoforte – Renata Sfriso, violino. Live 2011

J. S. Bach Trio Sonata BWV 1038 per flauto, violino e pianoforte

Largo – Vivace – Adagio – Presto Trio Viardot:

Lucia Neri, flauto – Renata Sfriso, violino – Alessandra Dezzi, pianoforte.

Ottobre 2018