Seleziona una pagina

irene

manetti

violinista

Consegue il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Ulisse Dini nel 2016 ed è iscritta al corso di laurea Management for Business and Economics tenuto in lingua inglese presso l’Università di Pisa.
È diplomata in violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno. 
Fa parte dell’orchestra dell’Istituto Pietro Mascagni dal 2013 al 2019 e dell’orchestra dei quattro conservatori della Toscana dal 2017 al 2018, collaborando con l’Accademia Chigiana di Siena.
Ha suonato nell’orchestra del conservatorio Boccherini di Lucca, nell’orchestra Arché, nell’orchestra di archi EstrOrchestra diretta da Chiara Morandi, nell’orchestra della Filarmonica Pisana, nell’orchestra San Francesco di Pisa e ha suonato con vari gruppi fra cui i Bei Legami Ensemble e Chi Vuol Esser Lieto Sia. 
Ha frequentato le masterclass di violino di Chiara Morandi e di Carlo Costalbano. Ha frequentato masterclass di musica da camera del Trio Kanon composto da Lena Yokoyama, Diego Maccagnola e Alessandro Copia e di musica barocca preso l’ISSM Pietro Mascagni. 
È docente di violino dal 2017 presso la scuola di musica “Alessandro Scarlatti” di Livorno e successivamente presso la scuola di musica “NuoviSuoni”. È docente dal 2019 presso l’ ”Accademia della Chitarra” e presso la scuola “Rapsodia Scuola di Danza e Musica”.